CONVEGNO: "La pesca delle telline lungo le coste settentrionali della Toscana: un’attività da gestire, una risorsa da preservare e da valorizzare"

La pesca delle telline con rastrello da natante nel tratto di mare che va da Livorno a Forte dei Marmi è un’attività tradizionale, caratteristica a livello locale e consolidata nel tempo. E’ una pesca altamente specializzata, che fornisce un prodotto di qualità che va ad arricchire la gastronomia toscana.
Da tempo i pescatori professionisti hanno evidenziato numerose criticità che ostacolano uno sfruttamento ottimale delle telline e la redditività della pesca.
Allo scopo di garantire una migliore gestione della risorsa, attraverso una pesca sostenibile e per mezzo di un miglioramento della filiera di commercializzazione, le flottiglie hanno manifestato alla Regione Toscana un interesse condiviso verso la costituzione di uno o più Consorzi per la gestione dei molluschi bivalvi.
A questo proposito, è stato realizzato uno studio specifico, coordinato dall’Istituto Zooprofilattico, in collaborazione con i pescatori di Marina di Pisa e di Viareggio, ricercatori di CIBM, Aplysia e Unimar.
I risultati, che hanno permesso di conoscere le caratteristiche della pesca, lo stato della risorsa, gli aspetti socio-economici e le varie criticità (es. pesca illegale), serviranno come supporto per elaborare opportune proposte gestionali.

Ulteriori informazioni sul progetto le trovate qui: FEAMP TELLINE

Il convegno si terrà Giovedì 11 Aprile 2019 presso la Sala Convegni GAMC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini, Viareggio.

Il programma:

Ore 9:30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9: 45 - Amministrazione Comunale di Viareggio – Saluto ai partecipanti
Ore 10:00 – Marco Remaschi, Assessore Agricoltura della Regione Toscana
Ore 10:20 – Giovanni Maria Guarneri, Regione Toscana. Le opportunità dai fondi Europei per una gestione condivisa per le risorse marine.
Ore 10:40 – Paolo Sartor, CIBM Livorno. Sintesi dei risultati del progetto “telline”.
Ore 11:00 - Bruno Mannucci, pescatori di Viareggio. La pesca delle telline: criticità ed aspettative future per una migliore gestione della risorsa.
Ore 11: 20 – Goffredo Guglielmone, ASL Viareggio. Dal pescatore al consumatore: aspetti sanitari della pesca e della commercializzazione delle telline.
Ore 11:40 – C.F. Giovanni Calvelli, Comandante Capitaneria di Porto di Viareggio. Attività di ispezione e controllo.
Ore 12:00 – Interventi programmati e dibattito
Ore 13:00 – Conclusione