9 APRILE 2018

FEAMP "TELLINE"  

Da Dicembre 2017 siamo impegnati nella realizzazione di uno studio preliminare nell'area marina antistante al territorio toscano, finalizzato alla valutazione della risorsa dei molluschi, con particolare riferimento alle telline e alla individuazione di pratiche di pesca sostenibili, ai fini della costituzione di uno o più Consorzi di gestione.

Il progetto, finanziato FEAMP, ha come obiettivo generale lo studio dettagliato delle caratteristiche biologiche della specie tellina (Donax trunculus, Linnaeus 1758), della flotta peschereccia dedita al prelievo della risorsa e degli aspetti economici e sociali del comparto, ai fini di ottenere un quadro conoscitivo di supporto per la realizzazione di uno o più consorzi di gestione della risorsa.

 
 

Il progetto è coordinato dall'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana ‘M. Aleandri’ (IZSLT) e ci vede partner tecnico-scientifici insieme al Consorzio Interuniversitario di Biologia Marina (CIBM) di Livorno e all'Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT).

La prima fase, attualmente in corso, prevede la caratterizzazione della flotta peschereccia e degli attrezzi utilizzati dalle imbarcazioni appartenenti alle marinerie di Livorno e Viareggio.