26 LUGLIO 2017

VOLUME "SYNDEM"
Sintesi delle conoscenze di biologia, ecologia e pesca delle specie ittiche dei mari italiani


La S.I.B.M. ha presentato il suo volume speciale "SYNDEM: SINTESI DELLE CONOSCENZE DI BIOLOGIA, ECOLOGIA E PESCA DELLE SPECIE ITTICHE DEI MARI ITALIANI" edito e interamente finanziato dalla Società. 

[ presentazione ufficiale del volume ]

" Le informazioni disponibili sulle specie ittiche commerciali si trovano in gran parte frammentate su un numero crescente di sorgenti bibliografiche. Per sfruttare al meglio questa mole di dati, occorre sintetizzare tali informazioni in un unico volume di facile consultazione, in cui riportare i dati aggiornati sui parametri bio-ecologici ed i risultati sulla valutazione e sullo stato di sfruttamento di tali risorse.

A questo proposito, un testo diffusamente consultato negli ultimi anni è stato il volume 6 (suppl. 1) di Biologia Marina Mediterranea pubblicato dalla SIBM nel 1999: Relini G., Bertand J., Zamboni A. (eds) 1999 - Sintesi delle conoscenze sulle risorse da pesca dei fondi del Mediterraneo centrale (Italia e Corsica). Questa pubblicazione si è rivelata una preziosa fonte di informazioni per molti ricercatori e tecnici del settore della pesca, non solo italiani.

Purtroppo i dati pubblicati risalgono a oltre 20 anni or sono; da allora, oltre all’aggiornamento degli stessi dati, la novità più rilevante è stata l’implementazione delle attività del protocollo comunitario DCF (Data Collection Framework) sulla raccolta dei dati alieutici. Questo ha permesso di raccogliere una mole maggiore di dati e di incrementare le conoscenze sullo stato di sfruttamento di singole specie.

Lo scopo della stesura del volume non è stato solo aggiornare le conoscenze ad oggi disponibili, ma anche di incrementarle, coprendo aspetti ad oggi poco o nulla trattati. È stato deciso di focalizzarsi maggiormente sulle specie inserite come prioritarie dai protocolli DCF, inserendo anche nuove specie, come piccoli e grandi pelagici.

La stesura del Volume, che consente di dare il giusto risalto ai risultati conseguiti dalle attività della raccolta dati pesca, è stata coordinata dal Comitato Necton e Pesca della SIBM. Ai lavori, iniziati nel 2011 hanno partecipato una cinquantina di ricercatori presenti su tutto il territorio nazionale.

Il volume è un numero speciale della rivista Biologia Marina Mediterranea (Volume 24, Suppl. 1) (ISSN 1123-4245), regolarmente censita da ASFA (Aquatic Sciences and Fisheries Abstracts), ha formato A4 (21x29,7) per un totale di circa 600 pagine, stampa a 4 colori su carta patinata da 90gr, copertina su carta patinata da 300 gr, sovracoperta plastificata, brossura fresata."

I disegni delle specie presenti nel volume sono stati interamente curati da Andrea Vannucci (APLYSIA)


Il volume bilingue italiano e inglese è in formato A4 e può essere acquistato sul sito della S.I.B.M.