FONDALI PULITI: Ama il Mare e Proteggilo - Conosci le Secche della Meloria: la mia area marina protetta"

8 GIUGNO 2019: FONDALI PULITI - AREA MARINA PROTETTA SECCHE della MELORIA - “Ama il Mare e Proteggilo - Conosci le Secche della Meloria: la mia area marina protetta"

La giornata si inserisce all'interno di un progetto di promozione e comunicazione delle Aree Marine protette, con fondi del Ministero dell'Ambiente, denominato "Ama il Mare e Proteggilo - Conosci le Secche della Meloria: la mia area marina protetta"

Il progetto si pone come obiettivo generale quello di far conoscere l'AMP Secche della Meloria, nelle sue specificità biologiche, ambientali e faunistiche e nella regolamentazione che ne stabilisce la fruibilità per i visitatori/utenti in ragione delle esigenze di tutela degli habitat naturali.
Per fare questo si intende promuovere tra gli utenti e all'interno delle comunità locali oltre che alla popolazione più giovane una maggiore conoscenza e consapevolezza dell' importanza di avere, conoscere e saper usufruire in maniera consapevole e corretta di un’area dall'altissimo pregio naturalistico e ambientale.

Le azioni che verranno intraprese prevedranno il coinvolgimento diretto e operativo della cittadinanza, secondo le modalità del “fare per apprendere/conoscere”.

La giornata di pulizia dei fondali presso la AMP Secche della Meloria si inserisce in questa idea progettuale e prende spunto dall' incidente accaduto nel gennaio scorso (vedi articolo) quando un'imbarcazione da diporto francese, per imperizia del suo conduttore, si è incagliata ed è poi affondata sulle Secche, cagionando un grande rischio ambientale per il mare e per la conservazione di questi habitat naturali.

L' evento sarà realizzato in strettissima collaborazione con la Capitaneria di Porto di Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno e con il supporto operativo della Cooperativa Aplysia.
All’evento parteciperanno il nucleo subacqueo delle Capitanerie di Porto, il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Livorno, il Centro di Biologia Marina di Livorno (CIBM - Livorno), il Porto di Pisa primo porto plastic-free d'italia.
I rifiuti raccolti verranno smistati e smaltiti in collaborazione con l' Autorità di Sistema Portuale di Livorno e con il coinvolgimento diretto di aziende di smaltimento rifiuti.
I Centri Diving che hanno dato adesione all'iniziativa, Accademia Blu di Livorno e Bolle di Azoto di Chioma, metteranno a disposizione subacquei esperti per la raccolta di rifiuti sui fondali coinvolti dall'affondamento dell'imbarcazione.

Assonautica
- Mare Vivo, si occuperà di raccogliere i sacchetti di rifiuti con un loro mezzo e personale messo a disposizione per la giornata e sbarcarli nel punto di raccolta.

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - Istituto di Biorobotica parteciperà sperimentando un innovativo robot ispirato al granchio (frutto del progetto Blue Resolution) in grado di muoversi sul fondale, di individuare la plastica e microplastica lì adagiata, e possibilmente di raccoglierla.
Sarà coinvolto anche il mondo del diporto con la Lega Navale Italiana - Sez. di Livorno che metterà a disposizione alcune imbarcazioni per il trasporto di una quarantina tra alunni e insegnanti della scuola Primaria Campana. I ragazzi si occuperanno insieme ai volontari della Lega Navale della raccolta dei rifiuti intorno alla Torre, parteciperanno ad un interessante lezione sulle caratteristiche naturalistiche dell' AMP assieme ad esperti biologi della cooperativa Aplysia e termineranno l'esperienza con una bella merenda, naturalmente plastic-free.

Altri circoli nautici livornesi, particolarmente sensibili alla corretta fruizione di questa particolare area naturale, hanno dato la loro adesione con volontari che sia a terra che in acqua si occuperanno della raccolta dei rifiuti e parteciperanno alle attività che si svilupperanno nell'intera giornata.
Tutti i partecipanti saranno riconoscibili e avranno accesso all'area perché dotati di una bandierina fornita dall'organizzazione.

In contemporanea lo Scoglio della Regina sarà aperto al pubblico per far conoscere alla cittadinanza che non ha potuto partecipare direttamente, l'iniziativa di pulizia dei fondali della mattina.
Saranno allestiti all’interno della sede presso lo Scoglio della Regina:
  • Spazi espositivi con materiale sull'AMP realizzati dal CIBM di Livorno (mostra di attrezzi da pesca ecocompatibili e lavori scientifici sull'area) oltre a ciò sarà presente uno spazio dedicato al progetto INTERREG GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine), avviato a Gennaio 2017 di durata triennale e finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
  • Laboratori per i bambini sul problema della plastica in mare e sui tempi di degradazione realizzati da Aplysia in collaborazione con l' Acquario di Livorno che distribuirà alle scolaresche partecipanti ed ai visitatori presenti dei buoni sconto per l'accesso alla propria struttura.
  • Illustrazione dei i mezzi e le apparecchiature di avanguardia utilizzate dal personale impegnato nelle attività specialistiche di monitoraggio e difesa dell’ambiente marino-costiero della Capitaneria di Porto di Livorno con proiezione di video illustrativi della campagna nazionale #plasticfreegc.
  • Spazi espositivi dei diving partecipanti all'iniziativa Accademia blu e Bolle di Azoto;
  • Esposizione dei robot ispirati agli animali marini dell’ Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna dal pomeriggio del sabato
  • Esposizione dei lavori di riciclo creativo e riutilizzo dei rifiuti fatti dalle classi della scuola Primaria Campana in collaborazione con la Lega Navale Italiana - Sez. di Livorno.
  • Esposizione del WaveGlider – veicolo autonomo di ricerca oceanografica per l’osservazione dei parametri marini – i sistemi radar e i modelli previsionali del Consorzio LaMMA.
  • Materiale su i modelli e misure per lo studio dei cambiamenti climatici messi a punto dai Ricercatori dell’Istituto di Biometeorologia del CNR.
  • Spazi informativi per le associazioni ambientaliste
Uno spazio divulgativo, di sensibilizzazione e di promozione della conoscenza degli ambienti marini ed in particolare degli ambienti delle Secche della Meloria sarà allestito con un piccolo gazebo e relativi pannelli illustrativi anche sullo spazio esterno dello Soglio della Regina.

PROGRAMMA OPERATIVO:

ORE 10.30
Ritrovo in mare presso le Secche della Meloria, a ridosso della Torre lato sud-est (dove è avvenuto nell’inverno scorso l’affondamento dell'imbarcazione a vela francese) per l'inizio della raccolta dei rifiuti sui fondali e sulle scogliere della Torre.

ORE 12.30
Termine attività in mare.

ORE 11.00 - 19.00
apertura al pubblico dello Scoglio della Regina con le mostre, i laboratori e gli stand espositivi.

ORE 17.30-19.00
convegno per la divulgazione dei risultati dell'iniziativa e per la sensibilizzazione della cittadinanza alle peculiarità dell'AMP SECCHE DELLA MELORIA (interventi di CIBM e AMP) e della loro corretta e partecipata fruizione (interventi di AMP, Capitaneria di Porto, Diving); del mondo del Diporto (a cura della Lega Navale e del Porto di Pisa) e della pesca sportiva (a cura della FIOPS)

Organizzazione: Aplysia Soc. coop a r.l.
info@aplysia.it


Rassegna Stampa