MPA - Meloria Protection & Art

Una giornata promossa dall' Area Marina Protetta Secche della Meloria e dal Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dedicata interamente alle Secche della Meloria.
MPA - Meloria protection & Art si pone come obiettivo generale quello di far conoscere l’Area Marina Protetta - Secche della Meloria nella sua bellezza, nelle sue caratteristiche biologiche, ambientali e faunistiche, nella regolamentazione che ne stabilisce la fruibilità per i visitatori/utenti in ragione delle esigenze di tutela degli habitat naturali.
MPA - Meloria protection & Art vuole stimolare la riflessione, lo studio e la ricerca sulle problematiche ambientali e sulla necessità di fruizione più consapevole e sostenibile del mare, in particolare delle Secche della Meloria.
MPA - Meloria protection & Art una serie di iniziative che si terranno Sabato 5 Giugno 2021 presso lo Scoglio della Regina - Livorno

LE INIZIATIVE DI MPA - MELORIA PROTECTION & ART

CALL FOR ARTISTS
Lo Scoglio della Regina si trasformerà in un giardino dell'arte tra installazioni, fotografie e proiezioni con un'esposizione per celebrare l'area marina e l'ambiente attraverso l'arte. Gli artisti avranno tempo fino al 16 maggio per realizzare un'opera pittorica, grafica o illustrativa, elaborando, interpretando e proponendo simboli, parole, immagini e visioni che parlino, rappresentino e riflettano il rapporto che li lega al mare di Livorno.
La mostra e la selezione sono curate da Mercemarcia APS, tutte le informazioni sono disponibili su Mercemarcia e sulla pagina Facebook @mercemarcialivorno.

CONTEST FOTOGRAFICO: "LA MELORIA E IL NOSTRO MARE"
Basterà scattare una foto che rientri nelle categorie memoria, protezione e ambiente, caricarla sul proprio profilo Instagram ed essere votati. I vincitori raggiungeranno in barca a vela le Secche della Meloria, potranno partecipare attivamente alla pulizia, potranno fare una lezione di biologia marina sul campo con una nostra guida e avere i primi rudimenti sulla navigazione a vela dai soci della sezione di Livorno della Lega Navale Italiana.
Il bando del concorso fotografico sarà disponibile da lunedì 10 maggio sul nostro sito e sulla pagina ufficiale Instagram @mpameloria.

CLEAN UP
Durante la mattina, dalle 9.30 alle 12.30, verrà effettuata una pulizia delle spiagge dello Scoglio della Regina e zone limitrofe, in collaborazione con Sons of the Ocean, Reset Livorno e I Pirati della Plastica. L'azione si inserisce nel progetto di "Scienza partecipata" PlasticheAMARE in collaborazione con il corso di laurea di Scienze Ambientali dell'Università di Pisa e Thalassa-Marine Science and Communication. Tutte le informazioni per la partecipazione e per l'iscrizione alla mattinata di pulizia saranno disponibili su MAYDAYEARTH.

L'iniziativa è organizzata il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1974 per ricordare l'importanza del nostro Pianeta e della sua biodiversità.
Le iniziative, organizzate da noi, sono promosse da AMP Secche della Meloria e dal Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e patrocinate dal Comune di Livorno, con la collaborazione della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Livorno, di strutture di ricerca, associazioni di promozione culturale e salvaguardia ambientale.
La pulizia dei fondali è resa possibile dalla collaborazione con: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Labromare, Lega Navale Italiana sezione Livorno, Assonautica, Scuola Superiore Sant'Anna Istituto di Biorobotica, uomini e mezzi della Guardia Costiera, del mondo del diporto e dei diving locali.


PROGRAMMA